Ambiente - Razzolini (FDI): “Sistemazione a terra di pannelli fotovoltaici in Veneto: consumo di suolo e ferita per l'agricoltura”

09 aprile 2021

(Arv) Venezia 9 apr. 2021 - “Desidero esprimere in modo chiaro la mia posizione contraria alla sottrazione di terreno agricolo e forestale per la sistemazione a terra di pannelli fotovoltaici. Una posizione condivisa da tutto il gruppo consiliare regionale di Fratelli d’Italia. Non possiamo favorire l’abbandono dei terreni fondamentali per il settore primario della comunità”. Il Consigliere regionale Tommaso Razzolini del gruppo Fratelli d’Italia - Giorgia Meloni, tramite una nota, interviene sul tema “Della sottrazione di terreno agricolo per la sistemazione a terra di pannelli fotovoltaici in Veneto: in tal senso il progetto di legge 41 va migliorato e presenteremo degli emendamenti. Si investa ancora di più sul fotovoltaico sui tetti, oppure sui capannoni dismessi nelle aree industriali. Le energie rinnovabili devono essere incentivate e sostenute, ma è inaccettabile consumare centinaia di ettari di suolo agricolo e forestale in Veneto. Proprio il consumo di suolo costituisce una ferita per l’agricoltura, l’ambiente e il paesaggio. Oltre a rappresentare uno schiaffo morale ai nostri agricoltori, giovani in particolare, che desiderano investire in coltivazioni e allevamenti, ma che sono costretti a rinunciare al loro sogno imprenditoriale per mancanza di terreni”.

“In una terra di eccellenza per il settore agroalimentare quale è il Veneto - conclude Razzolini -  il paesaggio agricolo è un patrimonio di tutti che merita di essere preservato e tutelato. Da Consigliere regionale non posso sottrarmi a questo impegno”.